Seeing beyond in facing death

ISBN: 
9788869380020
Anno: 
2015
Autore: 
Ines Testoni

In Occidente, l'allungamento dei tempi di vita è proporzionale non solo all'occultamento della morte, all'abbandono del sofferente e al protrarsi dei tempi in agonia e in solitudine, ma anche all'incapacità di considerare le esperienze di perdita e lutto come una parte essenziale nella costruzione del senso della vita. 

Il Master, giunto alla VII edizione, è unico nel suo genere nel panorama universitario italiano, in quanto affronta il tema della morte in modo interdisciplinare, disponendosi come luogo di incon-tro di saperi e di competenze diverse per creare e diffondere conoscenza su questo aspetto im-portante dell’esistenza, ovvero lo spazio che sta tra la vita e ciò che le è ulteriore. Uno dei terri-tori di studio e ricerca più significativi a livello internazionale su questi temi è quello della “Death Education”, volto a offrire i contenuti e le strategie più idonee affinché le persone impari-no a gestire le consapevolezza della morte, nelle diverse situazioni della vita.

Il Italia solo il Master Death Studies & The End of Life offre una tale opportunità formativa. Infatti, l’obiettivo primario di questo percorso post-lauream è quello di offrire ai professionisti dei servizi alla persona (psicologi, medici e infermieri), operatori sociali e insegnanti, una formazione completa affinché acquisiscano competenze idonee ad affrontare la morte e il lutto nelle loro espressioni socio-culturali, situazionali concrete e individuali.

Pagine: 
122
Soggetto: 
Scienze Psicologiche
Atti di Convegno