La collana si propone di raccogliere e di veicolare concrete esperienze didattiche relative alle diverse discipline nei vari ordini di scuola e in ambito universitario, nonché di offrire uno spazio di discussione e di riflessione per quanto riguarda l’insegnamento delle discipline medesime. Per questo motivo, è composta da due diverse serie: Strumenti e Risorse per i contributi di carattere operativo inerenti la progettazione e lo svolgimento di attività didattiche potenzialmente riproducibili o che possono rivestire comunque valore di exemplum; Ricerche e Proposte per la diffusione di manualistica innovativa, di saggi sul tema e dei risultati di seminari e convegni scientifici. Per questo ambisce a diventare un punto di riferimento su scala almeno nazionale per quanto riguarda lo snodo delicato tra ricerca scientifica, ricerca didattica e insegnamento, a tutti i livelli e per tutti i settori disciplinari.
Epistemologia e di Didattica delle discipline
Insegnare Chimica con Passione!.
Laura Orian, Marina Gobbo, Giovanni Villani.
Laura Orian, Marina Gobbo, Giovanni Villani.
Didattica col catasto.
Chiara Massari, Walter Panciera, Enrico Valseriati.
Chiara Massari, Walter Panciera, Enrico Valseriati.