IL QUADERNO DI P.I.P.P.I.

Teorie, metodo e strumenti del Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione - LEPS Prevenzione dell'allontanamento familiare

Questo Quaderno individua i contenuti chiave che possono fondare un’azione di implementazione concreta, sistemica e olistica, intersettoriale, sistematica, preventivamente volta alla diminuzione de

Open access files
Download PDF 15.85 MB
Year
2023
ISBN
978-88-6938-340-3
Book subjects

Questo Quaderno individua i contenuti chiave che possono fondare un’azione di implementazione concreta, sistemica e olistica, intersettoriale, sistematica, preventivamente volta alla diminuzione delle disuguaglianze tramite la costruzione metodica, paziente e graduale delle condizioni che possono garantire l’accesso a una nuova infrastruttura di servizi preventiva degli effetti della vulnerabilità sullo sviluppo di ogni bambino, dal Nord al Sud del Paese.

Questo Quaderno è costituito dalle seguenti 5 Sezioni, che intendono porsi fra loro in una logica circolare piuttosto che sequenziale, ognuna organizzata in un fascicolo singolo: La Sezione 1 risponde alla domanda Cosa è P.I.P.P.I.? mettendone in luce le ragioni e il contesto normativo; obiettivi e finalità, i soggetti, la governance e il target, la storia e le teorie di riferimento. La Sezione 2 risponde alla domanda Come implementare P.I.P.P.I. nelle organizzazioni? presentando il Modello logico, il metodo, le strategie di implementazione e il sistema di supporto nei contesti organizzativi. La Sezione 3 risponde alla domanda Come valutare e progettare con le famiglie? presentando nel dettaglio il metodo di valutazione e progettazione da attuare con le famiglie. Anche la Sezione 4 risponde alla domanda Come attuare P.I.P.P.I. con le famiglie? presentando il set dei 4 dispositivi di intervento che declinano l’azione nella pratica quo- tidiana della vita delle famiglie, in modalità intensiva. La Sezione 5 e i suoi diversi allegati rispondono alla domanda Con quali strumenti attuare P.I.P.P.I. con le famiglie?