Progettare resiliente con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità

RPMonline: uno strumento per il lavoro d’équipe

In “progettare resiliente” il costrutto di resilienza viene assunto come approccio antropologico, pedagogico e educativo che guarda a come gli operatori delle équipe mu

Open access files
Download PDF 38.81 MB
Year
2021
Pages
228
ISBN
978-88-6938-214-7
Book subjects
Authors

In “progettare resiliente” il costrutto di resilienza viene assunto come approccio antropologico, pedagogico e educativo che guarda a come gli operatori delle équipe multidisciplinari agiscono nell’accompagnamento delle persone, e delle famiglie in particolare, nei servizi. Il libro delinea un percorso unitario in cui teorie, metodi e strumenti sono proposti per cogliere l’istanza della promozione della crescita e del cambiamento all’interno di una cornice biopsicosocioecologica. La resilienza diviene così non solo co-costruibile ma anche un modo per co-costruire insieme a tutti gli attori coinvolti nei percorsi di sviluppo dei bambini e dei genitori, specificatamente tramite uno strumento innovativo di valutazione e progettazione multidimensionale denominato RPMonline. Il testo è rivolto ai professionisti dei servizi del sistema di welfare, dei servizi educativi e della scuola impegnati negli interventi con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, con particolare riferimento a quanti coinvolti nel programma P.I.P.P.I. e nell’implementazione delle Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con i bambini e le famiglie in situazione di vulnerabilità. Marco Ius è ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, dove insegna Pedagogia Generale e Sociale e Pedagogia Interculturale. È componente del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare che coordina il Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. É autore di molteplici pubblicazioni scientifiche sia a livello nazionale che internazionale.