Questa collana mette a disposizione strumenti e materiali per la formazione, l’intervento, la valutazione e la progettazione con i bambini e le famiglie in situazione di vulnerabilità̀, utilizzabili da parte di professionisti dell’area sociale, educativa, socio-sanitaria e a chiunque lavori nel welfare per famiglie e minori, nell’ambito dell’attuazione del LEPS P.I.P.P.I. – Livello Essenziale di Prestazione Sociale Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. L’individuazione di questo Livello Essenziale indica il riconoscimento di un nuovo diritto sociale delle famiglie: il diritto dei bambini e delle loro famiglie, compresi nei contesti sociali in cui vivono, ad essere accompagnati nella costruzione di un progetto per far fronte alle avversità̀ presenti nei loro ambienti di vita, al fine, soprattutto, di limitarne l’impatto sullo sviluppo dei bambini e garantire così a ogni bambino e a ogni bambina di “riuscire la crescita” tramite l’emancipazione dalle disuguaglianze.

Sito

Responsabile scientifico