REPORT DI VALUTAZIONE SINTESI 2021-2023

Decima implementazione

I dati presentati in questo Rapporto su P.I.P.P.I.10 permettono di concludere che la direzione che ha preso gradatamente P.I.P.P.I. in queste prime 10 implementazioni, e che si è fatta evidente nella decima, è di limitare con sempre più decisione lo spazio occupato da tre grandi zone d’ombra, che gettano notoriamente nell’invisibilità bambini e genitori che attraversano situazioni di vulnerabilità facendogli sperimentare una doppia forma di negligenza (oltre a quella delle famiglie anche quella dei servizi)

Open access files
Year
2024
Pages
111
ISBN
978-88-6938-402-8
Book subjects
I dati presentati in questo Rapporto su P.I.P.P.I.10 permettono di concludere che la direzione che ha preso gradatamente P.I.P.P.I. in queste prime 10 implementazioni, e che si è fatta evidente nella decima, è di limitare con sempre più decisione lo spazio occupato da tre grandi zone d’ombra, che gettano notoriamente nell’invisibilità bambini e genitori che attraversano situazioni di vulnerabilità facendogli sperimentare una doppia forma di negligenza (oltre a quella delle famiglie anche quella dei servizi): la zona d’ombra che nasconde i bambini e le famiglie in povertà, che è evidentemente povertà economica, ma anche educativa, sociale, culturale e nella quale si trascura di utilizzare lo strumento del sostegno alla genitorialità come strumento prioritario di contrasto alla povertà; la zona d’ombra dei primi mille giorni di vita, di cui il sistema di welfare non sembra essere ancora in grado di sfruttare l’enorme finestra di opportunità che essi rappresentano soprattutto attraverso interventi intersettoriali, olistici e precoci; la zona d’ombra del post-allontanamento: tempo e luogo tradizionalmente inteso come di separazione piuttosto che di riunificazione e di ritessitura dei legami tra il bambino e il suo mondo.  Per rendere visibile come queste ombre abbiano iniziato ad allontanarsi dalle esistenze quotidiane dei bambini coinvolti, in questo Rapporto abbiamo documentato l’esperienza realizzata con 664 bambini e 612 famiglie partecipanti a P.I.P.P.I.10 rendendo conto dell’insieme dei dati di processo e esito raccolti tramite il sistema di valutazione di P.I.P.P.I.